Blog

Carnevale Borghetto Santo Spirito 2018 e CarnevaLoa

  • Pubblicato in Blog
Il carnevale Borghetto Santo Spirito 2018 sta per arrivare, una festa che si sente in tutta Italia ma in modo particolare in Liguria. Festa di colori e travestimenti, partecipano dai più piccoli agli adulti: il Carnevale piace proprio a tutti! Pronti a divertirvi?

Balestrino: set cinematografico di Inkheart

  • Pubblicato in Blog
Ci sono dei paesi detti "borghi fantasma" in italia, desolati ma con un'atmosfera magica. Tra questi c'è Balestrino, in Liguria, nella Val Varatella. Quando si arriva in questo paese sembra che il mondo si sia improvvisamente fermato, sembra di essere in un'altra epoca. Paese di leggende e misteri, si aggirano tantissime storie attorno alla località di Balestrino.

Piatti tipici Toirano e Prodotti locali. Cosa mangiare?

  • Pubblicato in Blog
Quando si è in visita in una città si ha voglia di scoprire tutto: il paesaggio, i monumenti, le vie più caratteristiche, ma anche il buon cibo! Una sosta ad un ristorante tipico gustandosi qualche prodotto locale è parte integrante di una gita fuori porta, non trovate? Proprio per questo oggi vi porteremo alla scoperta dei piatti tipici Toirano, in modo da essere preparati una volta che vi troverete a visitare questa bellissima città della Val Varatella!

La passerella tra Borghetto S. Spirito e Ceriale

  • Pubblicato in Blog

Dal mese di Luglio è stata aperta la passarella che collega Borghetto Santo Spirito e Ceriale, le due piccole cittadine in provincia di Savona, in Liguria. Si tratta di una soluzione molto importante ed efficiente perché consente alla popolazione e ai turisti di non percorrere più la pericolosa Via Aurelia costituita da curve strette ma semplicemente una scalinata che dalla sommità di Borghetto Santo Spirto giunge al litorale di Ceriale. Per adesso i pedoni vi possono transitare solo di giorno poiché dalla parte di Borghetto non è ancora presente l’impianto di illuminazione. Per tale motivo, di sera e di notte i turisti al momento non potranno accedervi. Nonostante ciò, sono tante le persone che giornalmente vi si recano per fare una passeggiata su questa scalinata e ammirare il meraviglioso panorama dotato di un mare limpido e trasparente. La passerella è provvista di una pavimentazione in legno e di braccioli e sbarre in acciaio che donano una forte resistenza alla struttura.

Visita delle Grotte di Toirano – Prezzi, Orari di Apertura, Come Arrivare

  • Pubblicato in Blog

In provincia di Savona, si trova un luogo coinvolgente ed ammaliante, colmo di incanti e sorprese da smascherare; parliamo per l’appunto delle Grotte di Toirano. All’interno di queste grotte è possibile rintracciare resti e reperti di uomini della preistoria e ossa di orsi che si riparavano per evitare e sottrarsi all’ ultimo abbassamento della temperatura sulla superficie terrestre.

Torta dolce di zucca alla Ligure

  • Pubblicato in Blog

Questa ricetta tipica della Liguria, incentrata sul ponente Savonese e nei pressi della Val Varatella, dove uno degli ingredienti primari è la " Zucca Trombetta d'Albenga". E' un piatto tradizionale povero dove le famiglie contadine di una volta utilizzavano ciò che avevano per creare piatti gustosi. Un altro ingrediente tipico che ritroviamo è il pinolo, che ritroviamo spesso nella cucina ligure, basti pensare al pesto, che non è pesto se non ha i pinoli al suo interno. Questa ricetta è rimasta nell’ombra, tramandata di madre in figlia senza avere una ricetta propria che tutti conoscono. Esistono molte varianti, dal tipo di biscotti all’aggiunta di farina, ma la zucca d’Albenga i pinoli e l’uvetta la fanno da padrona. Vediamo insieme come prepararla passo passo.

Le 5 migliori spiagge della Liguria

  • Pubblicato in Blog

La Liguria è una regione “perfetta” per chi si trova nelle vicinanze e vuole ammirare il mare concedendosi una piccola vacanza estiva. È sempre in aumento, infatti, il numero di persone che, da qualsiasi parte dell’Italia, si recano nella suddetta regione per il periodo estivo. La Liguria è una terra che offre tantissime attività e attrazioni: avvistamenti di delfini e balene, surfisti in gioco con le onde, sentieri di roccia da dove poter ammirare panorami spettacolari e meravigliosi. Si tratta di una meta abbastanza fascinosa ed incantevole, dotata di numerose spiagge e calette con contorni colorati e attraenti. Le spiagge sono facilmente accessibili e molte sono completamente attrezzate, dotate di ombrelloni e sdraio e quindi adatte anche per famiglie con bambini. Di seguito, nel paragrafo successivo, troverete le cinque migliori spiagge da visitare in Liguria.

Escursione: Anello di Toirano e Balestrino

  • Pubblicato in Blog

La zona della Val Varatella è conosciuta per i suoi luoghi naturalistici tutti da scoprire. Sentieri tra fiumi e colline, borghi medievali e tante curiosità. Se avete sempre voluto vederli ma non ne avete mai avuto occasione questo è il momento giusto!

Perchè visitare le Grotte di Toirano? Ecco 3 motivi

  • Pubblicato in Blog

Ci sono tanti luoghi magici in giro per il mondo che non abbiamo mai visto perchè magari neanche sappiamo che esistono. Ci sono posti nascosti che vale la pena di vedere, perchè racchiudono storia, cultura e un'atmosfera unica. A volte sono vicino a dove abitiamo e non lo sappiamo, altre volte li conosciamo ma non abbiamo mai avuto tempo per vederli. Uno di questi si trova in Liguria, in provincia di Savona, tra le colline della Val Varatella: le Grotte di Toirano

Come arrivare a Borghetto Santo Spirito

  • Pubblicato in Blog

Borghetto Santo Spirito è una località ligure molto interessante. Affaccia sul mare, ma dietro di sé abbraccia le montagne, un borgo antico e tante meraviglie naturali. Sentieri, percorsi e aneddoti di una storia passata caratterizzano quello che è ora Borghetto Santo Spirito e la rendono unica. Una cittadina che ha molto da dare, nonostante le sue modeste dimensioni, e sa davvero come farsi amare. Ma dove si trova Borghetto Santo Spirito? E soprattutto.. Come arrivarci?

Sottoscrivi questo feed RSS