Boissano

Boissano tra natura e monumenti

Tra le tante meraviglie della Val Varatella non possiamo dimenticare Boissano, paese immerso negli ulivi vicino al Monte Ravinet e poco distante dal mare. Boissano è composto da ben dodici piccole frazioni sparse tra le colline che offrono un paesaggio composto da vigneti e alberi da frutto. Luogo di testimonianza di un periodo storico importante, il Medioevo, Boissano offre la visita ad attrazioni ricche di aneddoti e dato che la storia rimane importante e regna sovrana, i nomi delle sue frazioni derivano da antiche famiglie della zona, come testimonianza di un popolo che va avanti con le sue tradizioni e senso di comunità.

Boissano: tra storia e natura

Insomma, se vi trovate in visita nella Val Varatella in Liguria perchè non fare un giro a Boissano? I paesi come Boissano sono quelli che rimangono nella memoria, perchè semplici ma ricchi di storia e di tradizioni popolari, che rimandono a un tempo che non c'è più. In un'epoca dove tutto va avanti con ritmi frenetici, la calma e la serenità di un paese come Boissano ricco di natura e piccole strade è solo da apprezzare.

Cosa visitare a Boissano

I luoghi più interessanti da visitare a Boissano sono religiosi e sono sparsi tra le diverse frazioni, sono tutti monumenti che testimoniano un'epoca importante. Verso la Via del Sale ci si può incrociare con la Cappella di San Pietro dei Monti e si possono amminare numerosi affreschi, la Cappella di San Pietrino invece, di unica navata, fu voluta dagli emigranti boissanesi provenienti da Gibilterra. Nella frazione Pogli si può invece ammirare la Cappella di San Sebastiano particolare per il suo campanile a vela mentre nella frazione di Piazza si trova il Palazzo Durante, sede del municipio. Ma la Chiesa più importante è quella parrocchiale di Santa Maddalena che si trova anch'essa nella frazione di Piazza, che è la principale di Boissano. La Chiesa è arricchita da affreschi, preziosa per la custodia della statua di Santa Maria Maddalena e il tabernacolo marmoreo. Vicino a questa chiesa si trova l'Oratorio di San Pietro in Vincoli che vanta invece la custodia delle statue di San Rocco, Santi Cosma e Damiano e ovviamente quella di San Pietro in Vincoli.

Luoghi naturali a Boissano

Boissano non è solo strade e monumenti, ma anche escursioni e sentieri dove poter scoprire una natura incontaminata. Come abbiamo già detto, vicino a Boissano c'è il Monte Ravinet, dove è possibile fare una meravigliosa escursione alla scoperta di flora e fauna del territorio. Ma in questa zona della liguria che comprende diversi comuni, la rete Natura 2000 della Liguria ha preserato un sito di interesse che si trova tra il monte Settepani e il monte Carmo, per le bellezze naturali, faunistiche e geologiche. Questa zona è diventata così importante per via delle sue meraviglie che comprendono praterie, foreste, formazioni carsiche e tanto altro. Oltre all'aspetto naturale del territorio, crescono pini silvestri, abeti bianchi, faggi, orchidee. Anche gli animali non mancano, infatti tra i mammiferi possiamo trovare il gatto selvatico e rinolofi, mentre tra i pesci c'è il pesce sanguinerola e il gambero di fiume. Cosa state aspettando? Immergetevi in un itinerario tra sentieri ed escursioni, visitanto le chiese del posto, con i loro affreschi e le loro statue da ammirare.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.