Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito: mare e meraviglie naturali

Borghetto Santo Spirito: mare e meraviglie naturali tripinview.com

Nella zona di Val Varatella non può mancare una visita a Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona, un borgo antico che nasce lungo il Colle Piaro e che vanta della sua posizione strategica vicino al mare. Oltrae una visita al paese antico e alla sua Chiesa si può quindi divertirsi anche con sport nautici (vela, windsurf o immersioni) e passeggiate sul lungomare. Anche se situato sul mare, Borghetto Santo Spirito riserva anche una parte naturalistica, in cui si possono imboccare sentieri e fare escursioni e vedere antichi frantoi. Un concentrato di natura, storia e relax: a Borghetto Santo Spirito non mancano nemmeno i punti di ritrovo per bere un aperitivo con gli amici in compagnia!

Cosa vedere a Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito è affascinante per le sue strutture antiche che rimangono belle nonostante l'usura del tempo. Il tempo scorre e con esso anche l'industrializzazione, ma a Borghetto ancora si può vivere l'atmosfera di un passato medioevale, malgrado non manchino comunque i servizi per i cittadini. Rimodernizzare ma senza perdere il valore originario: questo è ciò che si ripropone questo paese, filosofia di una cittadina che offre dei passi storici importanti, circondata di una natura ancora incontaminata. Il centro storico caratterizzato da vicoli, strade e chiese è il fulcro di tutta la zona. A Borghetto Santo Spirito è possibile vedere la Chiesa Parrocchiale di S. Matteo con all'interno opere artistiche locali e il suo campanile barocco. Nonostante il tempo, si possono osservare ancora il portale d'accesso (la porta di Ponente) con la nicchia in nome della Madonna della Guardia e i resti di due torri d'avvistamento. Il Monte Piccaro fa da sfondo a tutto il paese di Borghetto Santo Spirito, così mentre si è al mare a passeggiare si possono vedere in lontananza le vette del Monte e il suo paesaggio verde che vanta una ricca specie di floria e fauna. Borghetto Santo Spirito vanta inoltre di piante d'ulivo e di componenti calcaree.

Vivere a Borghetto Santo Spirito

Ma come si vive a Borghetto Santo Spirito? Prevalentemente di agricoltura e turismo. L'agricoltura è data da asparagi, carciofi e frutti come albicocche. Prodotti locali che possiamo trovare durante il mercato degli agricoltori, presente ogni giorno sia in inverno che in estate, dov'è  possibile assaporare e acquistare ortaggi e frutti biologici. Ma non solo, ci sono infatti anche mercati dedicati all'artigianato e all'antiquariato. Il turismo invece è vivo grazie alla sua posizione del paese sul mare, per le sue caratteristiche storiche e per la sua vicinanza ad altre città, in cui sono tante le escursioni naturalistiche da fare. Infatti da Borghetto Santo Spirito è facile arrivare alla città di Toirano, caratteristica per le sue Grotte, ma si possono vedere anche Balestrino, Castelvecchio e molte altre cittadine in provincia di Savona. Zone liguri molto particolari che vantano delle loro palestre di roccia in cui è possibile fare arrampicate. Se volete fare una vacanza rilassante ma anche ricca di passeggiate immergendovi nella natura e scoprendo tante cose storiche non potete non andare a Borghetto Santo Spirito, un paese tranquillo e pacifico, con le sue bellezze tutte da scoprire.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.