Sagre ed Eventi

Eventi Borghetto Santo Spirito: la Milonga del Venerdì

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)
Gennaio è un mese importante: tutti si preparano ad un nuovo inizio, a fare progetti per la loro vita quotidiana. Tra lavoro, famiglia e studio, nel tempo libero è bene praticare un po' di sport, ma se la cosa non vi attira particolarmente perchè non iscriversi ad un corso di danza? Quanti di noi hanno sempre pensato di farlo e poi si sono sempre tirati indietro, ammettetelo. Ma ora è arrivato il momento giusto per prefissarsi dei nuovi obiettivi e.. Divertirsi!

Un libro per amico: il Circolo di Toirano

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)
Nuovo anno, vecchie tradizioni. Come si dice, se un progetto ha funzionato che senso avrebbe cambiarlo? A Toirano si organizzano tanti eventi di festa e culturali, alcuni di essi sono continuativi e davvero formativi. Stiamo parlando del Circolo di lettura “Un libro per amico” che riprende la sua attività ogni giovedì del mese fino al 30 Aprile 2018 dalle ore 16 alle ore 18, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Toirano (Via Parodi 31).

Presepe Vivente a Borghetto Santo Spirito

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)
Il nostro paese ha tante bellissime tradizioni, che nel periodo Natalizio si sentono ancora di più. Il Natale e i regali, i pranzi festosi, la nascita di Gesù, l'albero di natale, l'Epifania e il Presepe. Tanti di noi si inventano presepi diversi di anno in anno da esporre nella propria casa, con materiali diversi. E' un momento per stare insieme alla famiglia, divertirsi e portare avanti una tradizione importante. A Borghetto Santo Spirito si vuole omaggiare il significato del Presepe, creando un vero e proprio Presepe Vivente nelle vie del centro storico. Si terrà il 5 Gennaio 2018 e avrà inizio alle ore 17.

Parlare con le mani: Mostra fotografica a Toirano

  • Vota questo articolo
    (1 Vota)
Parlare con le mani” è il titolo della mostra di Camilla D'Angelo in corso dal 23 dicembre 2017 fino al 6 Gennaio 2018. Un tema particolare e molto interessante: una serie di foto che raffigurano le mani, ma tutte diverse tra loro. Intimità, dolcezza, solitudine: tantissimi sentimenti diversi in base al tipo di foto. Non è incredibile? Le emozioni che possono trasmettere delle semplici foto di mani comuni sono davvero tante. Venite a vederle!

Christmas Walk: Corsa dei Babbi Natale a Borghetto Santo Spirito

  • Vota questo articolo
    (1 Vota)
Manca poco a Natale, le città si illuminano e si percepisce la magia tra le bancarelle, i colori e le musiche. Si dice che la notte di Natale arrivi Babbo Natale a portare i regali ai bimbi nelle case, e se invece lo vedessimo qualche giorno prima correre con tanti suoi simili per la città?

25° Cimento Invernale a Borghetto Santo Spirito

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)
Il freddo ormai è arrivato da un po' e si sente anche nelle località di mare come Borghetto Santo Spirito, in Liguria. Il bel periodo in cui ci si tuffava in mare ormai è finito.. o forse no? Non tutti si sono ancora rassegnati al clima invernale!

Toirano: Itinerario dei Presepi

  • Vota questo articolo
    (1 Vota)
Dicembre. Le luci. Gli addobbi. E' chiaro: Natale sta arrivando. E quando arrivano le feste natalizie tutte le città diventano più calorose, allegre, tra piste di pattinaggio e mercatini per le vie. Anche Toirano, nella Val Varatella, accoglie queste tradizioni, in particolare tra il 20 dicembre al 7 gennaio ospiterà l'evento “Itinerario dei Presepi”.

Boissano: Tombolata di Natale

  • Vota questo articolo
    (1 Vota)
Tra le pendici del monte Ravinet e i torrenti Varatella e Nimbalto troviamo la località di Boissano, comune ligure sempre attivo grazie ai tanti eventi che vengono organizzati dai cittadini. Se è vero che il paese lo fa la gente in cui ci vive, Boissano ne è la dimostrazione. Proloco e associazioni danno vita a tante occasioni per festeggiare in ogni stagione, dalla primavera all'inverno, così a Dicembre ci aspettano degli eventi di Natale!

Borghetto Sott'Acqua - Mostra Fotografica

  • Vota questo articolo
    (2 Voti)
Per non dimenticare. 100 anni di storia immersi nel nostro mare, una serata dedicata al relitto Città di Sassari affondato nella prima Guerra mondiale al largo di Borghetto il primo dicembre 1917, si ricorderanno le 4 vittime che rimasero coinvolte nell'affondamento.

Un Pomeriggio Fantasma-Gorico a Borghetto

  • Vota questo articolo
    (1 Vota)

Bambini e ragazzi, avete per caso paura dei fantasmi? No, vero? Allora sappiate che la Biblioteca Civica Comunale di Borghetto Santo Spirito vi aspetta il pomeriggio del 30 Ottobre, dalle ore 16.30, per un incontro ricco di letture mostuose e meranda da brivido.

Festa d'Autunno a Toirano: mercatino e stand gastronomici

  • Vota questo articolo
    (1 Vota)

Toirano è una cittadina in provincia di Savona, situata nella Val Varatella. Un luogo che ha molto da offrire, infatti sono caratteristiche le Grotte di Toirano, soprattutto quella della Basura. Toirano vanta di un borgo medievale molto caratteristico, da cui si può ammirare la storia: ci sono infatti resti di alcune torri, un ponte a tre arcate, e resti della cinta muraria difensiva. Un luogo che vale la pena di visitare, per assaporare storia e cultura, ma sarà ancora più divertente visitare Toirano Domenica 15 Ottobre. Come mai?

Funghi, Castagne & Rock'n Roll 2017

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

Funghi, Castagne & Rock'n Roll, un evento unico in quel di Balestrino. Nome bizzarro per un evento, ma a cosa si riferisce? Il primo pensiero è quello che si riferisca a cibo e buona musica. Una festa che ha preso questo nome grazie al suo successo dello scorso anno. L'8 Ottobre infatti si festeggia la Castagnata di Balestrino, appuntamento annuale in questo paese ligure.

Garden Festival d'Autunno a Borghetto Santo Spirito

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

L'autunno sta arrivando, con i suoi colori e quella brezza nell'aria. Certo, ci siamo divertiti quest'estate ma ora che sta arrivando il freddo chi non ha voglia di bevande calde e maglioni pesanti? Nonostante questo, meglio non affezionarsi troppo al divano, perchè anche ad Ottobre ci aspettano eventi clamorosi! Proprio nei prossimi giorni sta per iniziare un evento davvero magico a Borghetto Santo Spirito, che piacerà molto a tutti gli amanti della natura, ma in fondo.. Chi non la apprezza?

Dieci piccoli Indiani a Balestrino

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

In quanto ad eventi culturali, il paese di Balestrino non si fa mancare nulla. Spesso quando si tratta di piccoli paesi c'è la bella usanza di coinvolgere le istituzioni della zona per creare eventi dove possono partecipare tutti. Spirito di aggregazione e coinvolgimento, in modo da riunire le persone del paese e stare insieme. Non lo trovate bellissimo?

Polentata di fine stagione a Boissano

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

L'estate sta finendo, e un anno se ne va” così diceva una canzone tanti anni fa e che non passa mai di moda. Proprio così, la fine dell'estate si sta avvicinando. Può essere triste dire addio al mare, la spiaggia e il caldo di Agosto, ma non tutti i lati sono negativi. Finisce una stagione ma ne arriva un'altra nuova, diversa, ma comunque bella con le sue caratteristiche e magie.

Serata d'autore a Borghetto Santo Spirito

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

La fine dell'estate si sta avvicinando e Borghetto Santo Spirito vuole concludere la stagione meglio che può, con eventi interessanti di cultura ma anche di divertimento. Fare una vacanza al mare non vuol dire solo spiaggia, sole ed ombrelloni. Ci sono posti in cui si gode di molti eventi e partecipazione, tra musica, sport, cinema e letteratura. Noi vogliamo parlarvi proprio di un appuntamento imperdibile che si terrà nella zona della Val Varatella prossimamente. Proprio per questo Giovedì 24 Agosto alle ore 21.30 a Borghetto Santo Spirito ci si ritroverà tutti al Giardino Sala Marexiano per partecipare ad una serata d'autore.

Spazio Bimbi a Borghetto Santo Spirito

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

Se abitate in provincia di Savona o vi trovate in Liguria per una vacanza non potete perdere gli eventi della stagione. Quindi, lontane le preoccupazioni e i problemi! L'estate è da sempre il periodo di relax e attività, in cui ci si può divertire ed essere più spensierati. Questo vale anche per i bambini e le famiglie, ovviamente! Non trovate? Borghetto Santo Spirito questo lo sa, e Domenica 27 Agosto darà vita ad un evento per i più piccoli.

Grotte di Toirano: visita notturna con apericena

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

Agosto, uno dei mesi più caldi. C'è chi per stare al fresco si rifugia in montagna, chi preferisce il mare e poi c'è chi si vuole godere la vacanza visitando qualcosa di nuovo. Per i viaggiatori sempre in cammino e appassionati di storia e cultura non ci si può perdere le magnifiche Grotte di Toirano. In Liguria infatti si possono visitare queste magnifiche grotte, in cui è possibile vedere vari reperti storici che segnano la storia di un'epoca e ci fanno viaggiare nel tempo.

Uno spettacolo che non ci sarà: 8 Agosto a Toirano

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

Per anni a Toirano si è svolto uno spettacolo di più giorni, organizzato dall'Associazione Stars, famosa per la rassegna di teatro contemporaneo di Balestrino. Quest'anno però questo non avverrà, da qui nasce il nome dell'evento che avrà luogo in un'unica data, quella dell'8 Agosto 2017. Lo spettacolo si chiama infatti “Quello che non ho scritto – appunti per uno spettacolo che non sarà”.

Luci e colori nel mare di Borghetto Santo Spirito

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

Immaginatevi un posto balneare in piena estate, la gente che passeggia per le strade, il profumo della sabbia e del mare, il cibo da mangiare per le vie e poi d'improvviso il cielo che si fa sempre più luminoso e colorato. Suoni, colori e tante persone tutte insieme. Non vi sembra possibile che esista una serata così? Pensate davvero che possa succedere solo nei film?

Arte in Piazza a Borghetto Santo Spirito

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

C'è una tradizione a Borghetto Santo Spirito, che si ripete di tanto in tanto in un giorno della settimana specifico: il Giovedì. Non preoccupatevi, non si tratta di niente di macabro o misterioso, anzi è un appuntamento unico e innovativo a Borghetto Santo Spirito. Vi chiederete, di cosa si tratta? Giovedì 3 Agosto nei giardini di Piazza Libertà dalle ore 17 alle ore 24 ci sarà una serata dedicata interamente all'arte, un evento che viene appunto chiamato “Arte in piazza” ed è organizzato da Eventi Free.

Festa dei Gunbi a Toirano - Dal 3 al 6 Agosto 2017

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

Un appuntamento estivo immancabile quest'anno in quel di Toirano è sicuramente la Festa dei Gunbi. Un evento che arriva a dar vita alla cittadina di Toirano dopo anni di pausa. Esatto, perchè dal 3 al 6 Agosto infatti la cittadina di Toirano sarà animata da eventi e tradizioni della zona. Ci saranno dei cambiamenti organizzativi rispetto agli anni precedenti, infatti vicino al Ponte Medioevale si potrà gustare la cucina vegetariana e del buon pesce, mentre la Piazza del Marchese ospiterà lo stand della carne. Quattro stand di ristoro invece faranno da cornice al centro storico, insomma.. il cibo di certo non mancherà alla Festa dei Gunbi!

Balestrino Unplugged

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

Balestrino Unplugged è un nuovo evento che si terrà a Balestrino presso Le Scuderie del Marchese i giorni 14 e 15 Luglio 2017.

Saranno presenti delle note band musicali, come Arie Kanarie, Ginez e il Bulbo della Ventola, Giacomo Toni e l’Orchestra Bailam (Sabato).

Il primo giorno, Venerdì, è dedicato alla cucina di strada, al vino e alla birra artigianale, ai laboratori, al baratto e ai bimbi, con uno spazio dedicato. Tutto il programma lo potrai visionare nella locandina o nel sito ufficiale balestrinounplugged.com.

Cena con Delitto - Evento a Balestrino Luglio 2017

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

Nella valle del torrente Barescione, vicino a Loano e Borghetto Santo Spirito nasce Balestrino, a pochi chilometri dalla costa della Riviera delle Palme. Un paesino particolare e antico, che viene ricordato anche per il suo borgo antico in cui sono state girate delle scene del famoso film “Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro”. Un paesaggio misterioso che vanta infinite leggende quello di Balestrino, che presenta anche uno scenario tutto nuovo e moderno in cui si organizzano svariati eventi. Appuntamenti da segnare sicuramente in agenda, per trascorrere il tempo in un modo tutto nuovo. Avete mai sentito parlare di una Cena con delitto?

Festa du Burgu 2017 - Sagra Tradizionale di Toirano

  • Vota questo articolo
    (0 Voti)

Toirano è un comune che fa parte del territorio della Val Varatella, in provincia di Savona. Caratteristico per il suo borgo medievale, vicoli e chiese, Toirano presenta un ambiente antico e intimo. Ci si può perdere tra le stradine del posto, tra la visita delle Grotte di Toirano e perdersi nella natura selvaggia che ospita percorsi di trakking. Con i suoi accenni storici, le basi di alcune torri e il ponte a tre arcate, ci fa tornare indietro nel tempo. Nonostante sia legato alla sua storia antica, Toirano guarda anche al futuro e non smette di stupirci con le sue tradizioni, le sue musiche, i prodotti artigianali e i migliori piatti gastronomici. Tutto questo lo si può rivivere in alcune feste locali, immergendosi a tutto tondo nelle specialità del luogo. Ma cosa ci aspetta a Luglio a Toirano? Scopriamo uno degli imperdibili eventi della Val Varatella.

Sottoscrivi questo feed RSS